Questo blog

Quando ho aperto questo blog, ero tra le prime a parlare di coaching di scrittura e dell’importanza di scrivere felici.

Sia nel mio lavoro teorico, fatto di ricerche, articoli e formazione, che nel mio lavoro pratico, l’editing con il quale mi guadagno da vivere, tengo sempre presente una componente della scrittura molto precisa: la felicità.

Felicità nello scrivere, nello scrivere meglio, nel cercare una strada per il tuo testo.

Scrivere non è sempre facile, la stanchezza e le difficoltà a volte ci fanno dimenticare la ragione per cui lo facciamo: perché ci piace, diamine!

Quindi:

  • se sei uno scrittore o una scrittrice esordiente che muove i primi passi nel mondo editoriale.
  • Se scrivi da tanto e cerchi stimoli per proseguire.
  • Se vuoi trovare un modo per pubblicare: con quale editore? O in proprio? Self publishing? E come?
  • Se hai pubblicato, sei felice di ciò che hai fatto e vuoi farlo ancora;
  • Se hai incontrato qualche delusione per la via e ti chiedi se ne vale ancora la pena (la risposta è sì, comunque!).
  • Se sei un* professionista della scrittura e cerchi un posto dove rilassarti e ritrovare il gusto delle parole.

In questo blog voglio darti spunti per scrivere bene e anche meglio, per pubblicare nel modo che fa per te e per imparare a vivere ogni situazione, anche la più difficile, con uno spirito costruttivo e proattivo.

L'arte di scrivere felici

Questo è anche un blog personale: pubblico notizie sul mio lavoro, sulle presentazioni che faccio, sugli incontri ai quali partecipo e dei quali mi fa piacere condividere il ricordo. Occasionalmente, lo uso anche per tenere traccia delle mie pubblicazioni: racconti in antologie, romanzi, e anche articoli e post, che di solito parlano di scrittura e libri, e quindi possono essere utili anche a chi scrive.

Negli anni mi sono specializzata in letteratura di genere, che poi è quella che leggo con più piacere. Lavoro molto con la fantascienza, mi piace anche il giallo, e ho pubblicato un romanzo storico: trovi insomma storie per tutti i gusti!

I post hanno delle macrocategorie, ecco le più importanti.

 

scrivi-thScrivere è una rubrica che riguarda la tecnica e non solo. Ci trovi post sulla creatività, strategie utili a impiegare bene tempo e forze, notizie sul mondo della parola scritta e del testo in senso stretto.

 

pubblica-thPubblicare è una finestra sul mondo dell’editoria e sul mercato del libro. Anzi: sui mondi e sui mercati. Sono tanti e complessi e questa è un’ottima notizia. Perché se lavori su ciò che rende unica la tua scrittura (e segui i miei consigli!) troverai sicuramente il tuo mondo, il tuo mercato e i tuoi lettori.

felice-thVivere felici è quello che ho da dare come coach di scrittura. I post che leggi in questa categoria ti servono a riflettere sulle tue motivazioni, a trovare un modo di affrontare i blocchi, i rifiuti, le avversità. Puoi trovarci chiavi per “leggere” quello che succede e per “scrivere” il tuo percorso in prospettiva.

 

diario-thDiario di Scrittrice è la rubrica dedicata alla mia attività di autrice. Non è un bollettino personalistico, ma un modo per condividere le mie esperienze in modo che siano utili anche per te. Considerami come una cavia: questi sono i casi di studio 🙂

Realizzo poi delle serie di post, strutturate come rubriche.

#scrivifelice è una raccolta di consigli di scrittura che ti aiuta a procedere, passo dopo passo, dalla prima idea alla pubblicazione, senza mai dimenticare che scrivere un libro deve essere anche e soprattutto una bella esperienza per te.

#leggoscrivo è una raccolta di consigli di lettura che sono anche di scrittura: ti parlo di saggi e manuali incentrati sulle lettere, scritti da esperte ed esperti.

#libridelsabato è una raccolta di recensioni di libri che mi sono piaciuti per vari motivi. Un contenitore più vario, per condividere qualche bella lettura.

Dentro #giuliaingiro ci metto i vari eventi, panel e convention a cui partecipo.

Continua a seguirmi: qui sul blog, con il feed oppure sulla mia pagina facebook. 

 

2 pensieri su “Questo blog

  1. Pingback: L’arte di scrivere, pubblicare… e vivere felici! | L'arte di scrivere felici

  2. Pingback: Giugno 2015 – i post | L'arte di scrivere felici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *