“Lezioni Sul Domani” – racconti

“Lezioni Sul Domani”
Raccolta di racconti con Elena Di Fazio, Delos Digital, 2016

Se c’è qualcosa che la fantascienza ci insegna è che non dobbiamo imparare solo dal passato, ma anche dal futuro.

L’antologia:

La fantascienza è un genere solo per uomini? Tanti grandi autrici hanno dimostrato il contrario, ma se serviva un’ulteriore conferma la troviamo in questa raccolta di racconti che mette in luce due brillanti autrici, Giulia Abbate ed Elena di Fazio, che, forti della loro attività di editor, dominano la scrittura e piegano il tempo. Intrecciandolo in storie impossibili e affascinanti. Missioni dal futuro per sterminare i dodo, epoche che si scontrano mescolando un tempo con un altro, la conquista della luna completamente riscritta. Una fantascienza ricca di idee, come dovrebbe essere sempre la fantascienza.

Acquista Lezioni Sul Domani su Amazon, IBS, Kobo, Bookrepublic o sullo store dell’editore.
L’incipit:

Ora tocca al dodo, racconto di Elena Di Fazio e Giulia Abbate

– Non guardarmi così. Non c’è niente di personale.

Lupe Rodriguez parlava con voce calma, come rivolgendosi a un bambino. Inginocchiata sulla sabbia, tra ciottoli vulcanici e sterpaglie secche, fissava il suo interlocutore, il quale non le opponeva che uno sguardo vacuo.

– Questa è la vita. Colpisco te prima che tu colpisca me.

Sollevò la pistola. L’essere piumato di fronte a lei non fece una piega, a eccezione di un fugace lampo di curiosità che gli si accese negli occhi. Sporse il becco e sfiorò la bocca dell’arma come a volerla saggiare, ma si ritrasse al contatto con il metallo.

Hanno detto:

Giulia ed Elena hanno una capacità straordinaria di ricostruire in modo fantastico eventi storici di portata epocale. Le due autrici possono così spaziare immaginando scenari possibili e impossibili. Il ricordo assume in questo caso la forma della memoria storica, deformata dall’invenzione fantascientifica.

Recensione di Dina Lentini su La Natura delle Cose