“I tempi cambiano, nonna!” su “RiLL 2009”

“I tempi cambiano, nonna!”

su “Cronache di Mondi Incantati – RiLL”, Nexus Edizioni, 2009

[Scritto con Elena Di Fazio – Racconto quinto classificato al Trofeo RiLL]

Il libro

Cronache da Mondi Incantati si compone di 180 pagine, davvero fitte di trame e intrecci: un comodo trampolino per tuffarsi a capofitto nel mondo dell’immaginario fantastico.
I suoi diciannove racconti compongono un colorato mosaico di visioni e re-invenzioni del futuro, del presente e del passato, in un intrigante viaggio fra le mille dimensioni della fantasia.

  • Acquista il libro sul sito dell’Associazione
  • Trovi “I tempi cambiano, nonna!” anche nella raccolta di racconti “Lezioni Sul Domani”
Il racconto: “I tempi cambiano, nonna!”

Un popolo lontano e dimenticato si arrangia per continuare a vivere, tra debiti coloniali e nuove soluzioni di sopravvivenza. Fino a che dei visitatori da un mondo creduto perso per sempre riaccendono dei sentimenti nuovi… ma nelle persone sbagliate! Un racconto umoristico tra Bradbury e Guzzanti, scritto a quattro mani con Elena Di Fazio.

 

“I tempi cambiano, nonna!”: incipit

Siamo nei guai. C’è il rischio che tutto crolli, il nostro fragile mondo, le nostre famiglie, il lavoro di anni. Siamo sotto assedio e bisogna combattere fieramente, se non per la vita, almeno per l’onore. Non è carino ammetterlo, ma la colpa è tutta loro, delle nonne.

Andiamo con ordine.

[Leggi tutto il racconto sul sito del Trofeo RiLL]

 

Hanno detto:

Un omaggio divertito alla fantascienza d’antan, ma anche una storia godibile, ironica, un po’ delirante e che, soprattutto, riesce ad essere strana e non banale.

La Giuria RiLL

Con un registro ironico e divertente le autrici presentano una comunità regredita a villaggio, impegnata come una sorta di grande famiglia in un’economia di sussistenza, allertata dalla possibilità di un attacco nemico, sempre più depressa.

Dalla recensione di “Lezioni Sul Domani”, di Dina Lentini su La natura delle Cose