Stranimondi 2021: ci sarò anch’io ;-)

di | 3 Settembre 2021

Sabato 11 settembre e domenica 12 settembre, si terrà a Milano Stranimondi, convention italiana del fantastico giunta ormai alla settima edizione. Io non ne ho mancata una, e anche quest’anno ci sarò!

Stranimondi si terrà presso la Casa dei Giochi (UESM) di via Sant’Uguzzone 8, in zona viale Monza a Milano, e avrà luogo le intere giornate di sabato 11 settembre e domenica 12 settembre.

Il programma della convention è decisamente ricco, e si divide come sempre in panel tematici e presentazioni letterarie.

Io ci sarò come critica di fantascienza e come responsabile della comunicazione Delos Digital, e sono felice di dire che ci sarò insieme a Elena Di Fazio, mia amica e socia, per festeggiare il suo Premio Urania!

Ecco i panel ai quali saremo presenti:

SABATO 11 SETTEMBRE – Ore 16:00, SALA INCONTRI

Per una bussola fantastica – Gli scaffali delle librerie si riempiono di titoli, i blog e i gruppi tematici aumentano sempre di più, l’infosfera trabocca di nuove definizioni… aiuto! Come facciamo a orientarci, qui e ora, nel mare affascinante ma burrascoso dei sottogeneri del fantastico? C’è davvero bisogno di tutte queste etichette? E come possiamo trovare nuove letture e capire le tante proposte, senza perderci in rivoli sempre più stretti e incomprensibili? / con Giulia Abbate, Giorgio Raffaelli (Zona42 Edizioni), Silvia La Posta (Moscabianca edizioni)

SABATO 11 SETTEMBRE – ORE 17:00, SALA INCONTRI

Temponauti e Resurrezione – Presentazione dell’antologia Millemondi Urania Temponauti, a seguire premiazione del romanzo vincitore del Premio Urania “Resurrezione” di Elena di Fazio e annuncio finalisti Premio Urania short / con Franco Forte (Mondadori), Elena di Fazio

DOMENICA 12 SETTEMBRE – 12:30. SALA INCONTRI

Fantascienza sostenibile: la rete italiana solarpunk – Iniziative editoriali e attivismo ecologico per un nuovo modo di immaginare il futuro. Una call-to-action. / con Giulia Abbate (moderatrice), Guglielmo Miccolupi (Commando Jugendstil), Laura Zanetti Domingues (Commando Jugendstil), Francesco Verso (Future Fiction), Franco Ricciardiello (Solarpunk Italia)

DOMENICA 12 SETTEMBRE – 14:40, SALA PRESENTAZIONI

Dal weird alla distopia, nuove collane e nuove proposte Delos Digital (Delos Digital) – Weird, heroice fantasy, distopia, solarpunk, ucronia, senza dimenticare la saggistica: il ventaglio di proposte Delos Digital si amplia ancora di più. / con Giulia Abbate (moderatrice), Luigi Pachì, Delos Veronesi, Giorgio Smojver, Sandro Battisti

Tra novità editoriali, presentazioni e dibattiti, stand e libri di editori indipendenti, esposizione artistica ed eventi speciali con gli ospiti d’onore, Stranimondi è anche ciò che accade in giro, gli incontri, i confronti a latere… per questo non ci limiteremo ad animare i panel nei quali siamo direttamente coinvolte, ma assisteremo dal pubblico ad altre presentazioni, e nel tempo che resta ci troverete a gironzolare per gli stand.

Se passi di lì, Elena e io saremo liete di incontrarti!

Eccoci nel 2015, alla prima edizione di Stranimondi!

Seguimi qui sul blog via feed, o su Facebook .
Sono anche (poco) su Instagram e su Linkedin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *