Nuova uscita: “Guida al fantasy” di Gloria Bernareggi e Sephira Riva

di | 6 Luglio 2021

Nuova uscita Delos Digtal, con lo zampino della mia curatela 🙂

Insieme a Elena Di Fazio, abbiamo supportato la coppia di brave scrittrici Gloria Bernareggi e Sephira Riva nella stesura di una guida al fantasy che diventerà certamente un mai più senza per chi ama questo genere e anche per chi vuole conoscerlo meglio o da zero.

Gloria e Sephira animano il blog Moedisia dedicato al fantastico e alla letteratura inclusiva. E parlano così, su facebook, di questa uscita:

🐉 È finalmente disponibile in tutti gli store virtuali il primo volume della nostra corposa “Guida al Fantasy”!
🐉 Una risorsa che abbiamo pensato per chiunque ami il fantastico, da lettori e lettrici appassionate che desiderano affrontare il prossimo romanzo con spirito critico, a chi ha deciso di intraprendere la via della scrittura.
🐉 … Una collana di saggi che non si è mai vista, sviluppata con il prezioso supporto di Giulia Abbate e Elena Di Fazio (curatrici, scrittrici e editor strepitose).
🐉 … Pubblicata da un editore che nel fantasy ha sempre creduto, e che ha accolto tutti i nostri asterischi senza colpo ferire: Delos Digital !
🔥 Cosa stai aspettando? Armati di zaino, scarpe comode e voglia di partire: alla Guida ci pensiamo noi!

LEGGI IL POST SU MOEDISIA.EU: UNA GUIDA AL FANTASY PER SCRIVERE E LEGGERE IN MODO CRITICO

Elena e io abbiamo scritto una prefazione alla prima uscita (il progetto ne prevede 10 in totale) che abbiamo pubblicato sul blog di Studio83.

Se, come è dimostrato, conoscere un numero quanto più alto possibile di vocaboli fa bene al nostro cervello, e ci rende più capaci di affrontare i confronti ai quali siamo inevitabilmente espostə in un contesto sempre più complesso, cosa potremmo fare se conoscessimo più mondi?

Il fantasy è per eccellenza il genere letterario che si occupa proprio di questo, di costruire mondi: il worldbuilding è la base importantissima sulla quale le storie avventurose o misteriose o divertenti si innestano. Le regole cambiano, i personaggi viaggiano tra portali e dimensioni, gli strumenti della magia sono realtà: tutto è però dotato di un senso e una coerenza interna che sono il sale di ogni buona narrazione e che ci permettono di fare esperienze non reali, eppure assolutamente vere.

LEGGI TUTTA LA PREFAZIONE ALLA GUIDA AL FANTASY SU STUDIO83

Buon viaggio fantastico 🙂

La prima uscita “COS’è IL FANTASY” è disponibile in ebook sul sito di Delos Digital

Seguimi qui sul blog via feed, o su Facebook .
Sono anche (poco) su Instagram e su Linkedin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *