Prossimi appuntamenti, prossimi cambiamenti

di | 7 Ottobre 2020

Continua la mia riflessione-bilancio autunnale 🙂 che raccontavo nel post precedente.
E mentre io rifletto e riorganizzo, la vita va avanti, si parla, si discute, ci si confronta…

Una convention importante, Stranimondi, ha annullato la sua edizione fisica, e altre si stanno riconfigurando a causa della situazione instabile e dei contagi covid.

Nel frattempo, la grande risorsa dell’online ci viene in soccorso, e gli eventi da remoto suppliscono all’incertezza e alla distanza, e anzi creano NUOVE occasioni di confronto, nuovi incontri e vicinanze.

Nei prossimi giorni parteciperò a un paio di essi.

DOMANI sera sarò online per la puntata conclusiva di Stranimondi, insieme a valent* collegh* e all’editore Delos Silvio Sosio.

Partendo da due antologie, “Fanta-Scienza” e “Assalto al sole”, parleremo di #solarpunk, di #ecofiction, di fantascienza ottimista, confrontandoci su ciò che succede nelle lettere e nel mondo, e con la domanda ormai ineludibile: CHE FARE?

🌳”Fanta-scienza” a cura di Marco Passarello, Delos Digital editore, si propone come testo di “fantascienza positiva”: contiene nove racconti che spaziano dalla robotica alla genetica, dalla medicina alla scienza dei materiali, dalla nanotecnologia alla microscopia, dalla tecnologia indossabile a quella bioispirata. Visioni del futuro sorprendenti eppure plausibili, come deve essere la vera fantascienza.

🌳“Assalto al sole”, a cura di Franco Ricciardiello, Delos Digital editore, è la prima antologia SOLARPUNK di autori e autrici italiane, alla quale ho partecipato anche io, con il mio racconto “Il libro di Flora”: è una visione di futuro che ammete un mondo post-scarsità, post-gerarchia, post-capitalismo, in cui l’umanità vede se stessa come parte della natura e l’energia pulita sostituisce i combustibili fossili.

(Per saperne di più sul solarpunk, leggi: Solarpunk, l’utopia che vuole esistere)

Sarà una puntata verde! 🌲🌳🍃 E sarà preceduta da un’intervista a un ospite davvero importante: Robert Silverberg, scrittore considerato tra i più importanti esponenti della fantascienza classica statunitense, che dialogherà con Silvio Sosio.

GIOVEDI 23 ottobre sarò invece in compagnia di Giuliana Misserville e Federica Fabbiani, Nicoletta Vallorani, Marta Palvarini, per parlare di MIXTOPIA, il numero 143 della rivista di critica femminista “Leggendaria – Libri culture linguaggi”, sulla pagina della Libreria Antigone di Milano.

Dedicherò a questa presentazione un post a parte, con qualche info in più sulla rivista Leggendaria e sul mio pezzo incentrato sulle eroine utopiche. Intanto segna la data 😉

Altri eventi sono in definizione, dato il momento la flessibilità è d’obbligo, ma spero di darti presto altre news e nuove possibilità di incontro.

…e il bilancio continua! Sono sempre più convinta che dovrò cambiare qualcosa, e quindi lo farò.
Presto qualcosa finirà. Te ne parlerò appena possibile.

Seguimi sul blog via feed, o su Facebook .
Sono anche su Instagram e su Linkedin.

Se ti è piaciuto condividi, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *