Pubblicare racconti di viaggio: Delos Passport cerca nuove storie

Come pubblicare un racconto? A chi mandarlo? Come trovo un editore per il mio testo? Ho scritto un racconto, che ci faccio?

Sono queste le domande che mi vengono spesso rivolte, non solo dalle “mie” scrittrici e scrittori, ma anche da persone con cui parlo, o che mi scrivono via messaggio.

Di certo non è facile districarsi tra l’attuale selva di concorsi, call, proposte, iniziative di scrittura. Per questo mi fa piacere segnalare oggi una realtà seria che può costituire una tappa vera e significativa nel percorso di un autore o di un’autrice.

Si tratta della collana di racconti di viaggio (e non solo) Delos Passport, che è alla ricerca di nuove storie.

Il Passa-Porto era una lettera redatta da un’autorità riconosciuta, che permetteva a una nave di attraccare e ripartire dai porti lì indicati. In questi tempi poco altruisti, la parola ci richiama purtroppo a sbarramenti e muri, ma in origine il passaporto era ciò che permetteva di ricevere accoglienza.

La collana Delos Passport richiama questo: il movimento sicuro, il viaggio in un mondo aperto a chi lo scrive e a chi vuole leggerlo senza confini. Oggi Delos Passport cerca nuove storie da pubblicare: è un’occasione vera, promossa da un curatore in gamba: Fabio Novel.

I racconti possono essere di ogni genere e ambientati ovunque, anche in Italia, purché facciano fare un bel viaggio anche a noi che leggiamo.

Ecco i dettagli specifici per partecipare:

CONTEST NARRATIVO “DELOS PASSPORT” – Edizione 2020
Partecipa al contest con il tuo racconto e aggiudicati la pubblicazione nella collana DELOS PASSPORT.
DELOS PASSPORT, la collana in ebook della Delos Digital che si propone come un passaporto narrativo per il mondo, lancia un nuovo contest mirato alla pubblicazione.

Lo scopo non è solo quello di premiare il singolo vincitore, si tratta anche di individuare nuovi talenti, e/o trovare conferme da quelli già consolidati. Pertanto, oltre al racconto che si aggiudicherà il contest, potrebbero ricevere proposta di pubblicazione anche altri meritevoli racconti partecipanti.

Ecco i parametri per questa edizione 2020, da leggere con attenzione.

Ambientare il proprio racconto in un qualsiasi stato del mondo, con l’eccezione dell’Italia e degli stati già visitati da altre opere pubblicate della collana Delos Passport fino al 31 gennaio 2020.

Rispettare l’anima della collana Delos Passport: quindi, l’ambientazione deve essere, a modo suo, protagonista.
Scegliete il luogo che volete, nella nazione che ritenete più opportuna. Ma non riducetelo a mero scenario, cavandovela con quattro cartoline sullo sfondo, dimenticandovi suoni, odori, gusti, genti. Ignorando specificità culturali, sociali, geopolitiche, o di cronaca. Insomma, rendete la vostra location quanto più possibile plausibile ed emozionalmente viva!

Proporsi con un’ambientazione attuale.
Il narrato va dipanato non prima del 2015 e non oltre il 2025.
Saranno però accettate opere in cui il vettore di narrazione principale rispetta il vincolo di datazione, per quanto altre parti della trama si svolgano nel passato o nel futuro.

Il genere narrativo è libero.
Alcuni generi (come noir, spy story, mainstream…) si prestano con maggior facilità a declinare le caratteristiche di Delos Passport. Ma non datelo per scontato. Se qualcuno volesse rischiare scelte più ardite e inaspettate… be’, saremo lieti di essere sorpresi!

I racconti devono essere di minimo 25 e massimo 50 cartelle (cioè tra 50 e 100 mila caratteri, spazi bianchi inclusi).

Sono accettati racconti scritti in collaborazione tra più autori.

Si può partecipare al massimo con 2 racconti.

I racconti vanno spediti (in .RTF, .DOC o .DOCX) a passport@delosdigital.it, introdotti da una breve sinossi e una nota sulla location/situazione scelta.

Il termine di invio è il 30 maggio 2020, compreso.

La partecipazione non richiede quota di partecipazione o attestazioni di acquisto.
Viene però richiesto di cliccare “Mi piace” alla Pagina Delos Passport su Facebook, e di condividere sul vostro diario e/o in qualche gruppo almeno uno dei post di presentazione o promozione degli ebook di collana.

In una prima fase di selezione verranno individuate tre opere finaliste.
La scelta del racconto vincitore sarà effettuata da una Giuria composta da: Scilla Bonfiglioli, Andrea Franco, Fabio Novel, Franco Ricciardiello e Selene Verri.

Il vincitore del contest verrà annunciato attraverso la Pagina Facebook di Delos Passport entro il 30 settembre.
All’autore vincente, così come agli altri eventualmente selezionati, verrà proposto il contratto di edizione standard di Delos Digital.
Il racconto vincitore verrà pubblicato in ebook entro dicembre 2020.

Passaporto alla mano, e tanta curiosità, vi aspettiamo.
Buona scrittura!

Fabio Novel
Curatore di Delos Passport

Link utili:
Pagina Facebook di Delos Passport https://www.facebook.com/delospassport/
Delos Passport sul sito Delos Digital: http://delos.digital/collection/113/delos-passport
Cos’è Delos Passport? https://www.facebook.com/notes/delos-passport/cosè-delos-passport/1864786993809937

Prendi carta (geografica) e penna e non perdere un minuto di più: manda il tuo racconto a questa selezione, ne vale davvero la pena. Non ci sarà un solo vincitore, come hai letto, perché la volontà è di trovare tante nuove penne da accogliere a bordo.

Lavoro a mia volta per Delos Digital (curo la collana Futuro Presente) posso garantire anche la correttezza e la serietà di un editore che è tra i più attivi nel settore ebook.

Forza! Fai la valigia, e buona strada!

Se ti è piaciuto condividi, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *