Aggiornamenti: “Italia Futura Presente” e prossime presentazioni

Venerdì scorso ho presentato a Milano il libro di Anna Travagliati “Il femminismo e la parola scritta”, e l’incontro è stato un momento di scambio gradevole e fruttuoso su diverse tematiche: ne parlerò presto in un post dedicato.

Oggi voglio anticiparti la mia prossima presentazione, ovvero la prossima data di quello che ho scherzosamente ribattezzato lo “Scrivifelice Tour”!
(Che fa il paio con il celeberrimo “Resto Umile World Tour” di Checco Zalone 😀 LOL).

Per leggere le prossime date (ce n’è una anche il 25 settembre 2019) puoi leggere: Ci vediamo in giro? Ecco dove sarò questo autunno – Scrivifelice in tour

Lo faccio perché non manca molto tempo, perché la presentazione è collegata a una notizia di oggi e perché non sto più nella pelle 🙂

Sarò presente alla convention Stranimondi, la fiera del libro fantastico di Milano. Ci sarò, in giro tra sale, banchi e panel, entrambi i giorni della manifestazione: sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019, presso la Casa dei Giochi UESM in via sant’Uguzzone 8, a Milano (zona viale Monza).

Vagolii a parte, potrai trovarmi di sicuro in due occasioni precise:

Domenica 13 settembre alle ore 11:00 parleremo di “Futuro dell’Italia”: l’editore Silvio Sosio coordinerà una tavola rotonda dove sarò insieme alla mia socia Elena Di Fazio, alla saggista Elisabetta Di Minico, al futurologo Roberto Paura e al celebre e apprezzato autore Tullio Avoledo.

Questa sarà l’occasione di presentare finalmente un progetto finora supersegreto, che ci ha impegnat* in questi ultimi mesi: l’antologia “Italia Futura Presente”, un volume cartaceo che raccoglie alcuni racconti in tema, scelti da quelli usciti nella nostra collana “Futuro Presente”, edita da Delos Digital, che curo insieme a Elena Di Fazio.

Per sapere di più su questa antologia, sulle storie che contiene, sul progetto ancora in corso e su(l mazzo che ci siamo fatte per) Futuro Presente, ho scritto tutto in questo post pubblicato oggi sul blog della mia agenzia: Italia Futura Presente, esce l’antologia di Futuro Presente – Studio83
(Magari ne parlerò anche in seguito, perché il mestiere di curatrice offre spunti e conoscenze in più, che possono servire anche a chi scrive, per capire meglio alcune cose.)

Domenica 13 ottobre alle ore 19:00 sarò poi alla presentazione del Mille mondi Urania uscito a luglio, dal titolo Strani Mondi, che contiene racconti di autrici e autori italiani e che ha ottenuto un ottimo risultato di vendite: anche per questo il direttore editoriale Urania Franco Forte conta di ripetere l’operazione e di pubblicare altre raccolte tutte italiane. All’incontro di domenica pomeriggio ci sarà Franco Forte, insieme a Silvio Sosio e a divers* autori e autrici che hanno preso parte alla raccolta.

Immagino di esprimere un sentire condiviso, affermando che siamo felici di questo progetto e speriamo di aver aperto la strada, anche grazie al successo del titolo, a tante altre penne italiane in gamba, che hanno molto da dire ai lettori e alle lettrici di fantascienza di questo paese.

Leggi anche: Urania di luglio 2019, ci sono anch’io con il racconto “Guerra Fredda”

Il racconto sta ottenendo recensioni contrastanti: ben consapevoli di aver scritto un racconto schierato, e di aver sfruttato il potenziale politico offerto dal genere della fantascienza, ci assumiamo la responsabilità di una storia dai risvolti scomodi, e accogliamo ogni parere appassionato, in un senso o nell’altro, come un sostanziale successo.

Nei prossimi giorni pubblicherò un breve report della presentazione svoltasi venerdì 20 settembre, e nuovi contenuti che sto preparando.
Nel frattempo, ti ricordo che è ancora aperto il sondaggio sul post jolly della serie #scrivifelice, conclusasi martedì scorso: cosa vuoi approfondire?

Eccolo qui: puoi votare fino a domani, martedì 24/09/2019, alle 23:59!
E se clicchi su ADD YOUR ANSWER, si apre una riga vuota: lì puoi scrivere eventuali proposte o argomenti di tuo interesse!

POST JOLLY! Quale argomento vorresti che approfondissi in un post JOLLY della serie #scrivifelice?
  • FEEDBACK AMARO - Quando lettori e lettrici dicono la loro... 33%, 1 vote
    1 vote 33%
    1 vote - 33% of all votes
  • QUANDO LA SCRITTURA SI FERMA - Blocchi, arresti, esitazioni e come superarle 33%, 1 vote
    1 vote 33%
    1 vote - 33% of all votes
  • FUORI, NEL MONDO - Come relazionarsi con case editrici e redazioni 33%, 1 vote
    1 vote 33%
    1 vote - 33% of all votes
Total Votes: 3
17 Settembre 2019 - 26 Settembre 2019
Voting is closed

Fammi sapere la tua! Martedì 24 settembre il sondaggio si chiude, puoi votare fino alle 23:59 🙂

Continua a seguirmi qui sul blog, con il feed oppure sulla pagina facebook Giulia Abbate – L’arte di scrivere felici.


I miei prossimi appuntamenti:

Il mio romanzo al Festival del Medioevo!

Poi: Convention Stranimondi, Festival Book City…. tutti i dettagli su: Ci vediamo in giro? Ecco dove sarò questo autunno . Ti aspetto!



Se ti è piaciuto condividi, grazie!
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *