Recensione del “Manuale di scrittura di fantascienza” a cura di Nostos

Ciao! Oggi ti segnalo un altro parere sul nostro “Manuale di scrittura di fantascienza”, il saggio di scrittura creativa che ho scritto insieme a Franco Ricciardiello per insegnare a scrivere fantascienza bene oggi, pubbicato con Odoya.

Il lettore e utente Amazon Nostos ha lasciato una recensione davvero bella (e cinque stelle!) sulla pagina del libro. Grazie mille!

manuale-scrittura

15 marzo 2019

Ero, sono, molto prevenuto verso le scuole di scrittura, in genere hanno una funzione di appiattimento, di codificazione, di diffusione di ammiccamenti vari per catturare pubblico di bocca buona. Quasi tutte vi dicono che vi insegneranno a scrivere dei best seller. E infatti il livello delle opere pubblicate commercialmente si sta abbassando (è un eufemismo).

Invece il vostro manuale è veramente bello. Fornisce una serie di osservazioni (anche molto … colte), dà indicazioni non prescrittive, apre possibilità. Fa molti esempi pratici tratti dai grandi scrittori (non solo strettamente di fantascienza). Non è solo tecnica. E non è nemmeno solo scuola di scrittura, manuale di scrittura. È un saggio molto interessante, che contiene molti spunti e riflessioni sulla fantascienza. Contiene molta “critica” e credo colga nel segno sulla questione della particolarità di scrivere fantascienza. Quella seria, ovviamente.

L’ho trovato molto utile per me. Tra l’altro tratta acutamente il problema dello “stile”.
Siete anche due scrittori di un certo livello, con molte pubblicazioni di narrativa (fantascienza e non), e questo è un altro punto a favore. Mi avete chiarito molti problemi legati alla scrittura.

La cosa che mi ha colpito è anche la non prescrittività. Ci sono regole, ma sono indicazioni, vengono date come indicazioni. Non è una vera e propria codifica meccanica e rigida. Non è la distruzione della creatività in standard ma una sua possibile liberazione. Naturalmente, come dite anche voi, bisogna avere anche qualche cosa da dire; non ci può essere un contenuto separato dalla forma.
Buona scrittura a tutti noi…
Libro consigliato a chi vuole veramente scrivere, ma anche al lettore che voglia capire più profondamente i meccanismi un po’ misteriosi della scrittura creativa.

 

Se ti è piaciuto condividi, grazie!
error

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *