Nuove scritture, nuove letture – aprile 2019

Il 2018 è stato un anno di scritture, grazie alle quali sono arrivati in libreria ben tre titoli con la mia firma. Un lavoro molto intenso!

notizie-th

Continue Reading >>

Il mio nuovo romanzo: “La cospirazione dell’inquisitore”

Buone notizie!

diario-th

Da qualche giorno è uscito per i tipi Fanucci il mio ultimo romanzo “La cospirazione dell’inquisitore”, nella collana Leggereditore, dedicata ai romance.
Per ora è disponibile in ebook, da metà gennaio circa uscirà anche il volume che potrai trovare in libreria.

cover

All’alba del XIV secolo, in un feudo isolato tra i boschi della marca papale, la vita della giovane vedova Elisa è sull’orlo del baratro. La sua più cara amica Gisella è stata arrestata con l’accusa di stregoneria, e l’infamia rischia di coinvolgere anche lei. Sopravvissuta a un’infanzia luttuosa, vedova dell’antico signore del feudo e madre di una figlia nata già orfana, secondo il buonsenso Elisa dovrebbe lasciare il mondo per entrare in convento. Invece lei resiste, per sua figlia e per sé stessa, con la speranza battagliera in un futuro migliore. E quando nel feudo arriva un potente inquisitore papale, la sua speranza si fa più concreta. Riccardo appartiene a un nobile casato milanese e prima di diventare frate domenicano è stato un uomo d’armi, esperto del mondo in tutti i suoi aspetti. L’attrazione tra i due scoppia inesorabile, ma l’inquisitore ha un compito difficile da portare a termine: da lui dipendono la vita o la morte di Elisa, e niente e nessuno potrà condizionare le sue decisioni. Riuscirà Elisa a scalfire il cuore indurito di Riccardo e a trovare in lui un alleato contro il destino che sembra tramarle contro?

(Epub su IBSebook su Amazon )

Sono davvero contenta per questo! Si tratta del coronamento di un percorso abbastanza breve per i miei standard (nel caso del mio primo romanzo Nelson, ho pazientato per più di dieci anni); un percorso che è stato contrassegnato dalla rottura dei miei soliti standard.

Continue Reading >>

Come vincere il Premio Italia – #consiglidiscrittura #premioitalia #tips

Sabato 6 ottobre ho avuto il piacere di partecipare come ospite e come relatrice alla convention Stranimondi, dedicata al libro fantastico e di fantascienza.

Continue Reading >>

Consigli di lettura: “A volte la magia funziona” di Terry Brooks – #leggoscrivo #halloween

Oggi un consiglio di lettura magico e incantato!

banner-leggoscrivo

La serie #leggoscrivo dedicata ai consigli di lettura per scrittori e scrittrici si arricchisce di un post a tema Halloween, su un libro che è praticamente un grimorio di consigli, ed è anche molto divertente, avvincente e a tratti commovente!

Continue Reading >>

Consigli di lettura – Come si scrive un giallo di Patricia Highsmith – #leggoscrivo

Bentornata, bentornato dalla pausa estiva!

Dopo le notizie riguardanti il mio lavoro e la doppia finale al Premio Italia per i miei lavori, torniamo a noi, con un post della serie #leggoscrivo, dedicata ai manuali di scrittura belli da leggere e utili per scrivere!

banner-leggoscrivo

Come scrivevno nel precedente post su Wallace Stegner e sul suo “Come si diventa scrittori”, gli Stati Uniti hanno dato un contributo enorme alla “materia” della scrittura creativa. Continuiamo con una scrittrice della stessa cultura: Patricia Highsmith, autrice di alcuni romanzi thriller tra i più venduti e amati di sempre.

Continue Reading >>

Il mio racconto finalista al Premio Italia – #premioitalia2018

Come ti ho raccontato nel post precedente, il Premio Italia è un premio importante della fantascienza italiana, insieme al Premio Urania e al Premio Odissea. Questi ultimi però riguardano i romanzi, mentre il Premio Italia pone l’attenzione su molte categorie di scritti che si occupano in vario modo di fantastico e fantascienza.
Quest’anno sono anche io tra i finalisti e le finaliste. Sono davvero grata a chi mi ha segnalato tra tant* possibili!

Un articolo su Octavia Butler finalista al Premio Italia 2018 – #premioitalia

Il Premio Italia è al momento uno dei maggiori riconoscimenti della fantascienza italiana.

Questa “fantascienza italiana” è un mondo piccolo ma vitale, e in questi ultimi anni sta facendo sforzi immani per levarsi di dosso polvere e mala fama e raggiungere il grande pubblico con tante, tante belle cose da dare!

Sono molto contenta di essere parte di un movimento di persone che lavorano insieme e intorno a me.

Continue Reading >>

Consigli di lettura – Come si diventa scrittori di Wallace Stegner – #leggoscrivo

Quando si parla di “scrittura creativa“, non possiamo prescindere dagli USA e dalla enorme cultura tecnica che le università statunitensi e anglosassoni hanno costruito intorno all’arte del raccontare, nel Novecento.

banner-leggoscrivo

Quindi oggi ti presento, per la rubrica flash #leggoscrivo, un testo poco conosciuto, ma molto interessante per capire qualcosa in più: sia della scrittura creativa tout court, sia dell’impostazione nordamericana. Eccolo!

Continue Reading >>

Consigli di lettura – Scrivere narrativa di Edith Wharton – #leggoscrivo

Ciao e buon lunedì!

Questo post è il primo di una serie, che spero lunga e piena di spunti utili. Utili alle tue letture e anche alle tue scritture! #leggoscrivo è infatti un percorso che ho pensato per autori e autrici che vogliono perfezionarsi attraverso lo studio. E quale studio migliore di un bel saggio di scrittura?

 

banner-leggoscrivo

Molti grandi autori e molte grandi autrici hanno scritto testi divulgativi nei quali hanno raccontato la loro idea di scrittura. Molt* ci hanno aggiunto consigli utili. Tant* sono da leggere!

Continue Reading >>